A cosa serve un ebook reader? Guida generale, informazioni utili

Siamo degli appassionati della lettura e abbiamo sempre un libro in mano? Appena abbiamo un minuto libero ne approfittiamo per leggere qualche pagina? Se tutte le risposte sono si, allora non possiamo non leggere questo articolo. Infatti, in questo articolo si parlerà proprio di ebook reader. Ci interrogheremo, quindi, sul loro utilizzo e del perchè sono così fantastici. Questi nuovi strumenti per la lettura, riusciranno mai a sostituire il vecchio e caro libro?

Scopriamolo insieme.

Che cos’è e a cosa serve un ebook reader?

Per prima cosa dobbiamo capire che cos’è l’ebook. L’ebook non è altro che uno strumento che serve per la lettura dei testi in digitale.

La traduzione dall’inglese della parola ebook significa libro elettronico.

Quindi l’ebook è un libro elettronico che può essere utilizzato ovunque si voglia. Meglio ancora, l’ebook è un insieme di libri che si possono leggere ovunque si voglia. Questo strumento si presenta proprio con un tablet. Ha un display che può variare di dimensione. L’ebook reader si può acquistare in svariate dimensioni in base alle esigenze che ognuno di noi ha. Il display però, non si presenta come un vero e proprio display del tablet, ma ha una speciale illuminazione che permette di essere consultato anche sotto la luce diretta del sole.

In molti ebook reader si ha la percezione di leggere proprio un libro originale. Perché, grazie ha una tecnologia innovativa lo schermo presenta uno speciale inchiostro elettronico che non solo ci permette la lettura ma ci permetterà di immergerci come se fossi un vero libro.

Il nostro ebook ovviamente funziona a batteria. Perciò, proprio come un normale dispositivo tecnologico necessiterà di essere ricaricato. Ma niente paura, una volta fatta la ricarica il nostro ebook durare giorni e giorni e noi ci dimenticheremo anche l’ultima volta che l’abbiamo messo in carica.

Come facciamo ad inserire i libri nel ebook reader?

Questa è una domanda che sicuramente ci stiamo facendo dall’inizio dell’articolo. Inserire un libro nel nostro ebook reader è molto semplice. Il dispositivo è dotato di WiFi e anche di uno slot per la memory card. Quindi, ci basterà scaricare il nostro libro e il gioco è fatto. Ci sono varie app dov’è possibile scaricare i nostri libri sia gratis che a pagamento. Una volta scaricati possiamo salvarli nella nostra memoria esterna e leggerli tutte le volte che desideriamo.

Molti ebook reader sono dotati anche di connessione 4g. Questo li rende ancora più versatili perchè, inserendo la nostra sim di qualsiasi operatore vogliamo, possiamo scaricare i nostro ebook anche quando siamo fuori casa.

Ovviamente il nostro ebook reader è dotato anche di una sua memoria interna dove custodire i nostri libri. Quindi niente paura.

I pro e contro di un ebook reader

Per capire meglio a cosa servono gli ebook reader abbiamo deciso di fare una piccola tabella. Questa, servirà a chiarirci le idee e soprattutto a capire se ci è veramente utile l’ebook reader, oppure se è meglio continuare a leggere il caro e vecchio buon libro.

Continua leggere per scoprirlo.

PRO CONTRO
Display Prezzo
Impermeabilità
Comodità

Come primo vantaggio di questi ebook reader è sicuramente il display. Infatti, come abbiamo accennato prima il display dell’ebook non è un normale display. Esso è dotato di un’illuminazione che non disturba la lettura ne durante la notte, ne quando ci troviamo all’aperto con la luce diretta del sole. Lo schermo si adatta a qualsiasi situazione proprio come farebbe una normale pagina di un libro. Il display è touch quindi, questo ci permette di girare la pagina proprio come se fosse un libro vero.

Il secondo pro della nostra tabella è l’impermeabilità. Infatti, il nostro ebook reader proprio per la sua versatilità ci permette di leggere anche a bordo piscina o in spiaggia. Se per caso il nostro ebook reader dovesse accidentalmente cadere e bagnarsi non subirebbe alcun danno. Mentre, come sappiamo se il libro si bagnasse sarebbe davvero un grossissimo problema. Grazie all’ebook tutti i nostri amati libri sono salvi dall’acqua.

Come ultimo vantaggio, ovviamente non per importanza, abbiamo inserito la comodità. Il nostro ebook reader infatti pesa pochissimo. Possiamo tenerlo in borsa e portarlo fuori nei momenti di pausa o su i mezzi pubblici. Infatti, se scegliamo quello con lo schermo da 6 pollici potremo tranquillamente tenerlo con una mano senza rischiare di cadere durante il viaggio in metro.

Per quanto riguarda i contro invece, come possiamo vedere dalla tabella, ne abbiamo inserito soltanto uno. Un tasto dolente di questi ebook reader è infatti il prezzo. Ma vediamo insieme nel dettaglio le fasce di prezzo.

Quanto costa un ebook reader?

Gli ebook reader non hanno un piccolo prezzo come i libri. Però, avere tanti libri in un unico posto è molto più bello. Il prezzo di un ebook reader ha un prezzo che varia da un minimo di 70 euro ad un massimo di 300 euro.

Ovviamente, il prezzo varia in base a quale ebook reader scegliamo e a quali funzionalità siamo disposti a rinunciare. Gli ebook reader che hanno un prezzo che si aggira intorno ai 70 euro sono semplicissimi e si possono paragonare quasi ai libri originali. Quelli invece che costano un pò di più, sono anche un po’ più tecnologici. Innanzitutto, hanno un display molto più grandi e poi oltre ad avere una connessione hanno anche il Bluetooth e una memoria interna molto grande. Avere una buona memoria interna aiuto l’ebook reader ad essere più fluida ma soprattutto ad avere molto più spazio per i nostri libri.

Conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni di questo articolo sugli ebook reader. La comodità e la praticità sono sicuramente, sono i punti forte di questo strumento così tecnologico ma allo stesso tempo così tradizionale. Se siamo amanti della tradizione però non vogliamo rinunciare a quel pizzico di tecnologia sicuramente gli ebook reader sono quelli che fanno al caso nostro. Con piccolo prezzo potremmo portarci con se tutti i nostri libri preferiti e leggerli quando più ci piace.

Ora che abbiamo capito che cosa sono gli ebook e a cosa servono non ci resta che scegliere quello che ci piace di più e iniziare a scaricare milioni di libri per immergerci nel mondo della lettura.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare l’idea di tradizione.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it