Come utilizzare correttamente un ebook reader: cosa sapere, info utili, guida passo per passo

Finalmente abbiamo acquistato il nostro ebook reader però, adesso il vero problema è: come funziona questo nuovo oggetto che abbiamo acquistato?

In questo articolo andremo a vedere come utilizzare il nostro nuove ebook reader e come sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.

Ebook reader: come utilizzarlo correttamente?

L’ebook reader è uno strumento che serve solo ed esclusivamente per la lettura dei libri in formato digitale. Per far sì però che questo fantastico oggetto venga utilizzato in modo corretto bisogna seguire dei piccoli accorgimenti.

Qui sotto elencherò alcune caratteristiche e consigli da prendere in considerazione per l’utilizzo degli ebook reader. Queste caratteristiche sono:

  • la durata batteria
  • archiviazione libri
  • la cover

Per quanto riguarda la durata della batteria ci sono dei metodi facilissimi per farla durare per giorni e giorni.

Un accorgimento da tenere sempre in considerazione per far sì che la batteria duri molto di più è quello di non utilizzare le connessione durante la lettura.

Mi spiego meglio.

La connessione, solitamente quella Wi-Fi, quando è attiva consuma una quantità abbastanza consistente di batteria.

Periò, se non stiamo scaricando o comprando dei libri possiamo tranquillamente togliere la connessione e leggere comodamente utilizzando il minimo di batteria.

Durata della batteria: la luce dello schermo

Un altro accorgimento che possiamo prendere è sicuramente quello di abbassare la luminosità. Quando non abbiamo bisogno di particolare luce per leggere il nostro libro, possiamo tranquillamente abbassare la luminosità.

Utilizzando la luce dell’ambiente anziché quella del nostro ebook reader ci aiuterà a far durare molto di più la batteria.

Sopratutto se, il nostro ebook reader è quasi scarico e vogliamo che ci duri per un bel pò di tempo prima di ricaricarlo.

Vediamo la seconda caratteristica

Una seconda caratteristica per utilizzare al meglio il nostro ebook reader è organizzare al meglio lo spazio di archiviazione. 

Organizzare al meglio lo spazio di archiviazione significa ritrovare poi il libro che vogliamo leggere, tra tanti libri.

Infatti, lo spazio di archiviazione, solitamente da 4 GB, ci permette di raccogliere tantissimi libri. Perciò, è importante che questa venga organizzata magari in cartelle o in categorie.

In alcuni ebook reader è possibile anche inserire una scheda di memoria in aggiunta alla memoria esterna. Questa ci permette innanzitutto di avere più spazio di archiviazione, fino a 32 GB ma, anche di organizzare meglio i nostri libri digitali.

Considerando che i libri in digitale occupano davvero pochissimo spazio, ciò significa che avere una buona organizzazione risolverebbe tantissimi problemi e perdite di tempo alla ricerca del nostro libro preferito.

La terza caratteristica: la cover

Un ultimo accorgimento potrebbe essere quello di inserire nel nostro ebook reader una cover prottetiva. Di cover c’è ne sono davvero tante: di qualsiasi colore e disegno e ovviamente, sono adatte a soddisfare qualsiasi tipo di gusto.

La cover protegge sia il guscio sia lo schermo dell’ebook reader quando ad esempio, si trova in borsa.

Non ci sono pellicole protettive per lo schermo perchè, mettendo una pellicola perderemo la funzionalità è la magia dello schermo. Infatti, questo particolare tipo di schermo dell’ebook reader è particolare ed è fatto ad hoc  per una esperienza di lettura simile e praticamente quasi uguale ad un libro originale.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che utilizzare un ebook reader in modo completo ci permette di risolvere tantissimi problemi.

Utilizzare al meglio la batteria potrebbe aiutarci non solo a far durare sopratutto, la vita in sé del nostro ebook reader.

La vita dell’ebook reader dipende non solo dalla batteria o dallo spazio di archiviazione ma anche, da come viene utilizzato nel quotidiano.

Se ad esempio, il nostro ebook reader non è impermeabile dobbiamo stare attenti a far sì che l’oggetto non vada a contatto con dell’acqua.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare l’idea di tradizione.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it