Cosa sono gli ebook reader ricondizionati? Informazioni utili

Durante la ricerca di un nuovo ebook reader, molto spesso ci imbattiamo in ebook reader ricondizionati. Non li prendiamo mai in considerazione perchè non sappiamo molto bene che cosa voglia dire la parola ricondizionato.

In questa piccola guida andremo a vedere che cosa significa ricondizionato e nello specifico che cosa sono gli ebook ricondizionati.

Continua a leggere per scoprirne di più.

Cosa sono gli ebook reader condizionati?

Gli ebook reader sono degli oggetti che servono per la lettura dei libri in digitale. I libri in digitale sono dei libri che appunto, possono essere letti solo ed esclusivamente in digitale.

Gli ebook reader possono essere venduti sia nuovi che ricondizionati. Ma cosa vuol dire ricondizionato?

Un oggetto, in generale, ricondizionato è un oggetto che ha subito una riparazione o in generale un abbellimento. La manutenzione può essere sia a livello tecnico che a livello di pulizia e bellezza.

Quando un oggetto viene venduto con la dicitura di ricondizionato ovviamente, non viene venduto a pari di un oggetto nuovo. Anche se, molto spesso, questo oggetto è comunque al pari del nuovo.

Facciamo un esempio.

Se decido di acquistare un ebook reader nuovo però, una volta ricevuto non mi piace più il colore. Perciò decido di restituirlo.

Questo oggetto una volta restituito verrà ricontrollato e pulito e riveduto come condizionato nonostante io non l’abbia utilizzato nemmeno una volta.

Viene rivenduto come ricondizionato nonostante, non abbia nessun problema anche per una questione di garanzia.

Ne parlo qui sotto, continua a leggere.

Parliamo di garanzia

Per quanto riguarda la garanzia, la questione è un pò complicata. La garanzia parte del momento in cui l’ebook reader viene acquistato.

Quando l’oggetto viene acquistato la garanzia inizia ad esistere e quando viene restituito la garanzia non cessa di esistere per ripartire di nuovo quando viene riacquistato la seconda volta.

Perciò, quando andiamo ad acquistare un oggetto ricondizionato la garanzia continua ad esistere.

Quindi, quando andiamo ad acquistare un oggetto ricondizionato accertiamoci della data della in cui l’oggetto in questo caso l’ebook reader, è stato acquistato la prima volta e valutiamo se vale la pena acquistarlo in base al prezzo.

Più la garanzia è andata avanti nel tempo, più il prezzo sarà basso. Ricordiamo che la garanzia legale in Italia è di due anni.

Quindi, quando andiamo ad acquistare l’ebook reader consideriamo questo tempo.

Chiediamo sempre al venditore quanto tempo è passato dal primo acquisto dell’oggetto.

Il prezzo degli ebook reader ricondizionati

Per quanto riguarda il prezzo di un prodotto ricondizionato è davvero piccolo piccolo. Infatti, un prodotto ricondizionato costa molto di meno di meno di un prodotto nuovo.

Il prezzo varia molto in base alla garanzia e ai problemi riscontrati prima di rimetterlo in vendita. Solitamente però, il prezzo del prodotto ricondizionato si abbassa sempre di almeno il 40 o a volte anche il 50% del prezzo originale.

Il prezzo è così basso per incentivare l’acquisto di oggetti che sono in ottime condizioni ma che, in altre situazioni verrebbero buttati.

Conclusioni

Come abbiamo potuto notare quindi, il prodotto ricondizionato è particolarmente conveniente. Sopratutto, se siamo amanti del reciclo e non vogliamo spendere molto.

L’ebook ricondizionato solitamente è abbastanza conveniente perchè con lo stesso prezzo di un oggetto con poche caratteristiche possiamo acquistare un ebook reader con tante caratteristiche.

In pratica possiamo avere un buon prodotto alla metà del prezzo originale. Come detto prima però, stiamo sempre attenti a cosa stiamo acquistando per non restare fregati o comunque incappare in un oggetto di scarsa qualità o poco funzionante.

In conclusione quindi, quando si va ad acquistare un ebook reader ricondizionato, acquistiamo sempre da un venditore fidato e assicuriamoci che il ricondizionamento sia stato veramente effettuato.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare l’idea di tradizione.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it