Custodie rigide: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Le siete alla ricerca di custodie rigide per il vostro ebook reader, siete nel posto giusto. In questa guida vi illustreremo tutti i migliori prodotti in circolazione per proteggere al meglio il vostro libro digitale. Vi spiegheremo con quali criteri scegliere un modello di custodia più resistente e durevole e vi daremo delle nozioni circa gli aspetti positivi di questi prodotti. Ma prima scopriamo insieme cos’è un ebook reader e perché è importante proteggerlo con una custodia.

Ebook reader: cosa sono

Gli ebook reader sono dei dispositivi che si usano per leggere i libri in formato digitale. Si tratta di prodotti dalla dimensione piccola, rettangolare, simile a quella di un libro, ma con uno spessore molto fino. Sono dei veri e propri libri digitali per poter leggere dei romanzi, dei saggi, ma anche dei fumetti e dei giornali da uno schermo. Ma il display è molto diverso da quello che siamo soliti immaginare per un dispositivo di tipo elettronica. Non sempre vi è l’illuminazione, si tratta infatti di un display patinato che non stanca gli occhi.

L’ebook è in grado di contenere davvero moltissimi file, ovvero dei libri in formato pdf o epub da sfogliare sul vostro apparecchio. I prodotti dispongono anche di una connessione per collegarsi al Wi-Fi. In questo modo potrete crearvi un vero e proprio profilo come lettori, potrete acquistare i vostri libri digitali negli store online e potrete anche condividere alcuni passaggi dei vostri romanzi preferiti.

Con un ebook reader sarete in grado di sottolineare i libri, andare a ricercare i significati delle parole sul vocabolario semplicemente poggiando il cursore sulla parola desiderata. Potrete anche acquistare dei modelli in touch-screen per facilitare la vostra esperienza di lettura. Altrimenti potrete usufruire di comodi tasti per cambiare le pagine del libro e per modificare le impostazioni sul pannello di controllo.

L’ebook reader è facilmente leggibile sia in posizione verticale e sia orizzontale. Potrete ache zoomare sul testo per leggere con i caratteri più grandi oppure rimpicciolire il testo.

Custodie rigide: cosa sono

Per proteggere sempre il nostro ebook dagli urti o dai graffi, sarà molto utile acquistare delle custodie rigide. L’ebook infatti viene spesso messo nella borsa o in tasca e potrebbe venire a contatto con oggetti spigolosi che potrebbero rovinarne il materiale. Nel peggiore dei casi, un ebook potrebbe anche cadere a terra e scheggiarsi.

Per evitare tutto questo abbiamo bisogno di custodie rigide. Si tratta dei migliori sistemi di protezione in cui avvolgere il nostro libro digitale per farlo durare più a lungo e per attutire ogni tipo di colpo.

In commercio troviamo principalmente due modelli di custodie per ebook reader: le custodie morbide e le custodie rigide. Se le prime sono più indicate per i bambini o per chi tende a far cadere sempre a terra i dispositivi elettronici, i modelli rigidi sono l’ideale per  garantire una protezione che sia prima di tutto resistente.

Infatti le custodie di questo tipo sono ben compatte, non si piegano e sono realizzate in vari materiali duri. Si tratta di modelli dotati di un alto spessore proprio perché devono ridurre le vibrazioni che potrebbero portare a urti.

Vantaggi delle custodie rigide

Rispetto alle custodie di tipo gommoso, i modelli rigidi hanno vari vantaggi a cui dovremo sempre fare riferimento.

Innanzitutto si tratta di modelli più ridimensionati che ingombrano meno. Troveranno molto più spazio nella borsa a differenza delle custodie di gomma. Queste infatti sono pressoché delle borsette e possono richiedere più spazio.

Le custodie rigide invece sono delle vere fodere di vario tipo. Risultano molto più eleganti e professionali, minimal e accattivanti.

Come scegliere le migliori custodie rigide

Per scegliere quali sono i migliori modelli di custodie rigide per i vostri ebook reader, dovrete tenere conto di alcuni parametri di giudizio che vi orienteranno meglio nell’acquisto.

Prima di tutto dovrete controllare la compatibilità della custodia con il vostro modello di ebook reader. Per farlo potrete acquistare o delle custodie della stessa marca del vostro ebook oppure prendere le misure contando i pollici del prodotto.

In commercio troveremo anche delle custodie indicate solo per i Kindle o per i Kobo, ovvero le due versioni più famose di ebook reader.

Poi dovrete valutare al meglio il materiale delle custodie perché in base alle vostre esigenze potrete trovarvi scomodi con alcuni tipi. Ad esempio, molti acquirenti lamentano il fatto che le custodie realizzate in plastica possono risultare scivolose al tatto rispetto a quelle in altri materiali.

Di norma, è meglio optare per dei prodotti di buona marca che abbiano quindi una migliore qualità anche nei materiali. Questo perché dal materiale capiremo al meglio se il prodotto sarà davvero durevole e soprattutto resistente agli urti e ai graffi.

Per quanto riguarda il prezzo, sappiate che meno spendete e meno avrete dei prodotti di qualità. Conviene spendere qualche euro di più e avere una custodia che sia davvero efficace nel suo lavoro.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi vi illustreremo tutti i migliori prodotti di custodie rigide per ebook reader, segnalandovi i vari brand e le loro caratteristiche.

Un ottimo acquisto è quello relativo al marchio YuanZhu. Questo brand dispone di custodie colorate e creative che rappresentano anche dei dipinti famosi. Troveremo varie fantasie per proteggere l’ebook del marchio Kobo. Queste custodie hanno una chiusura magnetica che all’apertura riesce a accendere già il dispositivo. La struttura del prodotto è molto sottile e non pesa nulla.

Un altro fantastico prodotto da consigliare è quello del brand ANVAL. Il marchio dispone di ottime custodie di tipo universale per proteggere molti tipi di ebook. Dispongono di una molla con la fettuccia per chiudere il tutto, proprio come se si trattasse di un’agenda. E’ adatta per dispositivi di 6 pollici.

Omoton è un altro brand che vanta di una vasta gamma di custodie, in particolare compatibili con gli ebook Kindle. Basterà aprire e chiudere la custodia per accendere o spegnere in automatico il dispositivo. All’interno questi prodotti dispongono di uno strato di microfibra, all’esterno invece hanno un sistema antigraffio. Adatti per gli ebook del marchio Kobo sono invece i prodotti di Kwmobile. Si tratta sempre di custodie rigide in pelle sintetica con un cavalletto come sostegno.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di lettura e del digitale. Amo scoprire nuovi accessori tecnologici per leggere libri anche nel formato digitale. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it