Ebook reader o smartphone per leggere un libro? Recensioni, opinioni, differenze

Forse la domanda che più ci siamo fatti è: perchè devo comprarmi uno strumento per leggere un libro quando lo posso fare direttamente dallo smartphone? Questa è una domanda lecita però, sono sicura che, una volta scoperto il mondo degli ebook reader, non si torna più indietro.

Oggi ti spiegherò la differenza che c’è tra un ebook reader e uno smartphone e del perchè è meglio utilizzare il primo strumento per leggere un buon libro in totale relax. Continua a leggere per scoprire di più.

Meglio gli ebook reader o lo smartphone per leggere un libro?

Per capire se è meglio lo smartphone o l’ebook reader dobbiamo fare una piccola premessa. Parliamo di smartphone.

Lo smartphone sicuramente, è molto più pratico perchè ce l’hanno tutti e non c’è bisogno di comprare un ulteriore strumento per leggere dei libri. Con questo strumento abbiamo tutto sotto controllo e soprattutto, se stiamo aspettando una notifica importante possiamo vederla subito.

Certo è che lo schermo è abbastanza piccolo per leggere e poi non si può regolare in modo corretto la luminosità. Se siamo al buio la luce del nostro telefono sarà sempre troppo forte. Mentre, se siamo alla luce diretta del sole non riusciremo a vedere un bel nulla.

Un altra nota dolente poi, di leggere un libro con lo smartphone è la batteria. Mentre leggiamo il nostro libro, il telefono avrà bisogno di tanta  batteria perchè sempre attivo con altre funzionalità, come ad esempio, internet. Perciò, si scaricherà molto più velocemente rispetto comunque all’ebook reader. Questo è ovviamente un problema se siamo fuori casa e non abbiamo modo di ricaricare il nostro telefono.

Insomma, la praticità di leggere un buon libro con lo smartphone è un pochino limitata. Ma ora vediamo la controparte: l’ebook reader.

Perché è meglio l’ebook reader?

L’ebook reader rispetto allo smartphone è sicuramente molto meglio. Questo per alcuni semplici motivi che sono:

  • niente riflesso
  • niente notifiche
  • batteria

Il fatto che dall’ebook reader è possibile leggere un libro in qualsiasi situazione è un dato di fatto. Infatti, nell’ebook reader è possibile leggere sia al buio senza che la luce ci dia fastidio, sia alla luce diretta del sole. Il suo speciale schermo ci aiuterà a far si che il sole non faccia riflesso sul nostro schermo. In apparenza una sciocchezza ma che può veramente fare la differenza.

Il secondo punto a favore sono le notifiche. Infatti, il compito del nostro ebook reader è solo quello di farci leggere un buon libro in totale relax. Perciò, non verremmo disturbati continuamente dalle fastidiose notifiche dei social. Questo punto poi ovviamente, si collega al terzo.

Al terzo punto si parla di batteria. L’ebook reader è molto comodo perchè la batteria dura dei giorni. Noi lo ricarichiamo a inizio settimana e poi ci dimentichiamo di avere un carica batteria. Questo è un punto a favore del ebook reader perchè ci evita di doverci ricordare di ricaricare ogni giorno anche quello. Ma soprattutto, quando ne abbiamo bisogno è sempre disponibile. Leggi quando vuoi, in qualsiasi momento.

Conclusioni

Per finire possiamo dire solo una cosa. Che l’ebook reader a più punti a favore dello smartphone. Il fatto che bisogna compare un secondo strumento per leggere i libri, forse all’inizio potrebbe un po’ infastidire come cosa. Ma una volta provato ci renderemo conto che questo strumento sarà una piacevole scoperta.

Con l’ebook reader non ci dovremo più preoccupare di nulla, ma semplicemente di accenderlo e iniziare a leggere. Con il suo peso super leggero poi, potremo portare milioni di libri in appena 100 grammi. Portalo dove vuoi, per immergerti nel mondo della lettura in ogni situazione e luogo.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare l’idea di tradizione.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it