Gli ebook reader sono a colori? Cosa sapere, informazioni

Prima di acquistare il nostro tanto amato e desiderato ebook reader ci siamo sicuramente chiesti se il nostro ebook sarà a colori oppure in bianco nero. Come facciamo però a capire se il nostro ebook reader possiede uno schermo a colori? Capirlo è molto semplice.

Qui ti andrò a spiegare come riconoscere uni ebook reader a colori e in quali occasioni è meglio usare quello in bianco e nero e in quali è meglio utilizzare quello a colori.

Scopriamo insieme come in questa piccola guida.

Ebook reader: dove sono i colori?

Come sappiamo, gli ebook reader sono tutti in bianco nero. Anzi, sarebbe meglio dire che, lo schermo presenta una scala di grigi abbastanza variegata. Questa scala di grigi è molto utile per far si che il lettori si immerga meglio in quello che si chiama lettura in digitale. Questa lettura in digitale grazie appunto, a questa scala di grigi ci permetterà di percepire la pagina come se fosse vera. Anche aumentando o diminuendo la luminosità sarà come vivere l’esperienza di lettura con in mano un libro originale.

La famosa carta elettronica quindi, con lo speciale inchiostro elettronico ci permette di non trovare differenze durante la lettura. Questo tipo di inchiostro infatti, ci permetterà di leggere senza affaticare gli occhi anche con una lettura di ore e ore. Tutto questo è possibile grazie ovviamente alla scala di grigi, proprio come una vera pagina di un vero libro.

La carta elettronica cerca di imitare in tutto e per tutto la carta originale per rendere l’esperienza di lettura ancora più fantastica. Come abbiamo accennato prima, la carta elettronica lavora a stretto contatto con i led dell’ebook reader che le permettono di regalare questo tipo di sensazione al lettore che si accinge a scoprire per la prima volta questo tipo di tecnologia.

Quando scegliere un ebook reader a colori

Come abbiamo capito, l’ebook reader è principalmente in bianco e nero. Esistono però delle versione a colori di questa carta elettronica. Infatti, alcuni ebook reader hanno deciso di sperimentare questa tecnologia a colori e produrre i proprio ebook. Gli ebook reader a colori, oltre ad essere molti di meno e a costare un po’ di più di un normale ebook reader non offrono la stessa emozione che l’inchiostro nero elettronico può offrire. Certo le prestazioni sono comunque elevate, ma il lettore riuscirà a percepire, anche se in minima parte, quella sensazione di digitale.

Gli ebook reader a colori vengono utilizzati principalmente per leggere gli ebook a colori o con immagini, grafici e tabelle. Oppure, principalmente questo tipo di ebook reader vengono comprati per leggere fumetti o manga. Grazie ai colori infatti, è possibile leggere in modo più chiaro e completo il fumetto. La tecnologia di illuminazione ovviamente rimane la stessa, perciò niente pura. Anche se il nostro ebook reader assomiglierà più ad un tablet potremo leggere comunque in qualsiasi tipo di situazione. Che ci sia buio o che ci sia tanta luce, nessun problema. La nostra lettura è salva!

Conclusioni

Per concludere quindi, abbiamo capito che gli ebook reader a colori non sono molto utilizzati ma comunque, esistono. Possono essere acquistati come normali ebook reader però dobbiamo sempre stare attenti alle specifiche e controllare bene se, quel tipo di ebook reader è a colori. Se invece, non abbiamo particolari pretese è meglio acquistare il classico ebook reader in bianco e nero.

Questo ci offrirà maggiori emozioni durante la lettura. Ci permetta inoltre, di immergerci nella lettura proprio come se fossimo davanti ad un vero libro. Anche se siamo appassionati di fumetti o di manga, la sensazione sarà lo stesso emozionante e avvincente nonostante l’assenza di colori.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare l’idea di tradizione.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it