I migliori ebook reader con sintesi vocale: prodotti, fasce di prezzo, recensioni degli utenti

Gli ebook reader, i device elettronici che supportano gli e-book, ovvero i libri in formato digitale, sono una soluzione molto pratica e comoda per avere sempre a propria disposizione tutti i libri e testi preferiti, in un unico dispositivo piccolo, leggero, compatto e maneggevole, da portare con sé, senza avere pesi ingombranti. Si può mettere tranquillamente mettere in borsa, in valigia o nello zaino ed è importante acquistare una custodia per proteggere lo schermo e il retro da graffi e possibili urti.

In commercio ci sono tanti e-reader, prodotti da vari brand, con caratteristiche e funzioni standard o particolari che si adattano a ogni tipo di esigenza e di lettore: si spazia dai modelli più semplici a quelli più sofisticati, dotati di penne stylus, sistemi di illuminazione innovativi e varie opzioni, una delle quali consente, ad esempio, di cambiare i caratteri della scrittura del testo. I più noti ereader sono sicuramente Kindle, Kobo e Tolino ma ci sono tante altre aziende che producono e-reader validi, sia a prezzi contenuti, sia più elevati, perché si sa che il budget di alcuni acquirenti può essere talvolta limitato. Insomma, le fasce di prezzo variano (anche in base alle offerte del momento) e la scelta dei modelli è davvero vasta.

In quest’articolo, ci soffermeremo su una particolare tipologia di e-reader, ovvero quelli con la funzione di sintesi vocale. Di cosa si tratta?

Cos’è la sintesi vocale?

La sintesi vocale (dall’inglese TTS, text-to-speech) non è altro che un sistema che riproduce, in maniera artificiale, la voce umana. Tale innovazione rappresenta un validissimo aiuto per le persone cieche, ipovedenti, per quelle dislessiche e coloro che hanno altre problematiche riconducibili ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o a persone con disabilità, che non riescono a usare correttamente il touchscreen. In tal caso, il testo dell’ebook in forma scritta viene tramutato in parlato. Ogni singola parola, infatti, viene pronunciata da una voce standard (maschile o femminile) che, pian piano, legge l’intero libro.

Un e-reader del genere, magari, potrebbe essere adatto anche per le persone anziane che, per non stancarsi troppo o non essendo, spesso e volentieri, amanti della tecnologia, gradiscono ascoltare, piuttosto che puntare gli occhi sullo schermo. Insomma, grazie alle continue e innovative novità che la tecnologia ci offre, tutti possono acquistare un e-reader.

Migliori ebook reader con sintesi vocale

Nel momento in cui si decide di acquistare un e-reader con sintesi vocale, ci si chiede, automaticamente e com0è giusto che sia, quali siano i migliori in commercio, ovvero quelli che hanno riscontrato più successo da parte degli utenti. Di seguito, vedremo le caratteristiche di alcuni validi dispositivi:

  • Leggo IBS Touch HD
    – è un piccolo e-reader da 7″, facile da usare, con illuminazione frontale, grazie alla quale è possibile continuare a leggere anche quando c’è scarsa luce. Supporta i formati: MOBI, Pdf, Epub, Rtf e Txt e MP3 (audio). La sintesi vocale è disponibile anche per la lingua inglese, spagnola, francese e tedesca
  • PocketBook Touch HD 3
    – è un e-reader molto leggero e maneggevole (pesa 155 grammi). Lo schermo E-Ink, antiriflesso, è di 6″. È dotato di sette LED frontali, con tecnologia SMARTlight, che consente di regolare l’illuminazione, di giorno e di notte, con un notevole risparmio fino al 90% . Ha un’autonomia di tre settimane circa. I formati supportati sono: MOBI, HTM, HTML, EPUB, EPUB(DRM), DOC, DOCX, PDF, PDF(DRM), TXT, ACSM, CHM, FB2, FB2.ZIP, Prc, DJVU, RTF, M4B e MP3 (audio) e BMP, TIFF, JPEG, PNG (immagini). Grazie alla funzione di sintesi vocale, i libri vengono letti in lingua inglese ma non c’è problema: si possono scaricare degli appositi pacchetti per la lingua italiana
  • PocketBook Color
    – è dotato di display antiriflesso (con luce frontale) da 6″. Le immagini presenti nei testi si possono visualizzare a colori, grazie all’innovativa tecnologia E-Ink Kaleido e, per questo motivo, è perfetto per la lettura dei fumetti, che presentano le illustrazioni. I formati che supporta sono: MOBI, HTM, HTML, EPUB, EPUB (DRM) PDF, PDF(DRM), DOC, DOCX, FB2, FB2.ZIP, ACSM, CHM, CBR, CBZ, PCR, TXT, RTF, DJVU, PNG, BMP, JEPG, TIFF (immagini) e MP3, M4A, M4B, OGG, OGG.ZIP. La sintesi vocale è disponibile sia in italiano che in inglese, che in altre lingue
  • Onyx Book Max
    – si tratta di un ebook reader in formato grande, con display da 13,3″ e sistema operativo Android 4. Pesa 549 grammi. Ha 16 GB di memoria, che si può espandere inserendo una scheda SD micro. Supporta i seguenti formati: MOBIPOCKET, EPUB, HTML, TXT, PDF, PDB, CHM, DJVU, FB2, JPG, BMP, GIF, PNG (immagini) e MP3, WAV (audio). La sintesi vocale permette di ascoltare il testo di ogni ebook
Nell’anno 2016, Amazon ha lanciato un dispositivo dotato di sintesi vocale, specifico per le persone cieche e ipovedenti. Si tratta del Kindle Paperwhite Blind, nel cui pacchetto è stato inserito il famoso e-reader Kindle Paperwhite, un adattatore con uscita USB (il Kindle Audio Adapter) e il software VoiceView. Il dispositivo è stato commercializzato in America.

La scrittura, per me, è nettare di vita, è la mia più grande passione e miglior forma di espressione. Amo inventare storie per bambini, scrivere racconti che trattano svariati temi, mettere per iscritto pensieri di ogni tipo. Ho collaborato con due testate giornalistiche on-line. Sono coautrice del libro “Amiche per la fiaba. Dieci storie per un sorriso”. Mi piace cimentarmi in ogni nuovo progetto che riguardi la scrittura, un’arma creativa, che ha uno straordinario potere terapeutico.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it