Luce di lettura per un ebook reader: a cosa serve?

Se vuoi acquistare un ebook reader con la luce di lettura è importante che tu conosca ogni dettaglio su questo accessorio aggiuntivo. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questi modelli. Il sistema di illuminazione degli ebook reader è un aspetto molto importante se pensi di aver bisogno di una luce aggiuntiva durante la lettura. Molti modelli di ebook infatti non dispongono di una luce esterna, e quindi si potrà leggere al buio solo con l’ausilio di una lampada. Grazie agli ebook reader con luce di lettura potrai leggere ovunque ti trovi e con qualsiasi condizione di luce. E allora scopriamo insieme di cosa si tratta, ma prima addentriamoci nel mondo degli ebook reader.

Ebook reader: cosa sono

Gli ebook reader sono dei dispositivi elettronici che servono a leggere dei libri nel formato digitale. Si tratta di apparecchi di piccole dimensioni, delle stesse forme di un piccolo libro, molto sottili e con un peso davvero minimo. Potrai leggere dei libri da mille pagine senza accorgertene e portare il dispositivo con te ovunque andrai, in viaggio, in treno o anche mentre aspetti alla fermata del tram.

L’ebook reader è un oggetto davvero sensazionale. In un unico supporto, potrai caricare un migliaio di titoli e conservarli in uno scaffale digitale da organizzare e rinominare quando vuoi. Con un ebook potrai leggere i tuoi libri, dai romanzi ai fumetti, potrai sottolineare le tue parti di testo preferite, potrai condividerle sui Social e potrai anche consultare un dizionario multilingue.

Tutto questo grazie alla possibilità dell’ebook reader di connettersi ad una rete Internet, al Wi-Fi ma anche al 3G. Con la connessione ad Internet potrai accedere allo store online per acquistare i tuoi libri digitali. Per trasferire i file, potrai anche scaricarli gratuitamente dal web nel formato PDF, oppure potrai comprarli dagli store ufficiali delle librerie nel formato compatibile con il tuo ebook.

Ogni modello di ebook infatti può supportare un determinato formato di libro digitale, dagli ePub ai formati Amazon, fino ai PDF e TXT, ma ce ne sono molti altri.

Luce di lettura per ebook reader: perché averla

La luce di lettura degli ebook reader è un accessorio molto importante per questi dispositivi e ci può regalare dei momenti di comfort durante la lettura.

Molti ebook reader infatti, soprattutto i primi prodotti, non dispongono di un sistema di illuminazione. Questi prodotti infatti risultano comodi perché non stancano molto alla vista data l’assenza della luce. Tuttavia in condizioni di scarsa illuminazione prevedono l’utilizzo di una luce artificiale, come una lampada o una lampadina.

Se volete leggere in qualsiasi condizione di luce potrete acquistare degli ebook reader con la luce di lettura. Questo accessorio sarà molto comodo e non risulterà troppo invasivo come può essere l’illuminazione dei display a cristalli liquidi degli smartphone o dei tablet. Difatti la luce di lettura degli ebook reader potrà accendersi in modo graduale in base al livello di luminosità presente nell’ambiente.

Ebook reader con luce di lettura: come sono

Gli ebook reader possono disporre di un sistema di illuminazione tramite delle luci di lettura, oppure no. Alcuni modelli infatti sono sprovvisti di un sistema di luce e quindi non possono essere usati per la lettura al buio.

Altri invece dispongono di un’apposita luce anteriore, si tratta di una sorta di sensore che capta il livello di illuminazione presente nell’ambiente dove stiamo leggendo. Se la luce è presente, allora la luminosità del display sarà minima, se invece è buio, la luce sarà al massimo. Ma si tratterà sempre di un tipo di luminosità piuttosto naturale che non stancherà all’occhio. Non è la stessa luce che ci affatica negli schermi a cristalli liquidi dei tablet o dei cellulari.

La luce frontale dell’ebook reader si regola in automatico e riesce ad impostare anche una tonalità di colore. Infatti di solito sono dotati di una luce calda, la quale aiuta a rilassarsi soprattutto prima di addormentarsi. Questa impostazione riduce al massimo il livello di luce blu che invece tende a far male all’occhio.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo i migliori modelli di ebook reader con la luce lettura per una migliore versatilità. Tra i brand più noti vi segnaliamo i Kindle, i Kobo, i PocketBook e Tolino. I primi due hanno delle fasce di prezzo piuttosto variegate, troverete sia dei modelli economici che dei modelli per chi ha un budget più alto. Gli ultimi due marchi invece sono indicati per chi vuole spendere qualcosa di meno e si accontenta di un dispositivo efficace e di base.

I migliori modelli di questi brand dispongono di una luce frontale del tipo regolabile, potrete disporre di varie opzioni aggiuntive per godere di una lettura ricca di comfort.

Anche i marchi Tolino e Pocketbook hanno nel loro catalogo una vastità di modelli di ebook reader con la luce di lettura.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di lettura e del digitale. Amo scoprire nuovi accessori tecnologici per leggere libri anche nel formato digitale. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it