Luci di lettura: migliori prodotti di Novembre 2021, prezzi, recensioni

Se stai cercando di capire quali sono le varie luci di lettura di un ebook reader, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutti i vari modelli di ebook reader che troverai in commercio e quindi le varie tipologie di illuminazione a cui indirizzarsi. Infatti non tutti i modelli sono dotati di un sistema di illuminazione, altri dispongono di opzioni regolabili e adatte alle varie esigenze. Scopriamo insieme quali sono queste luci di lettura ma, prima di tutto, capiamo insieme cos’è un ebook reader.

Ebook reader: cos’è

L’ebook reader è un dispositivo di tipo elettronico che serve a leggere dei libri nel formato digitale. Si tratta di un piccolo apparecchio che ha la stessa forma di un libro tascabile, ma ha uno spessore più ridotto, è molto sottile e pesa appena qualche grammo.

All’interno dell’ebook potremo caricare un’infinità di titoli, dai romanzi ai saggi, fino ai fumetti e ai giornali. L’ebook è un dispositivo che si carica attraverso un alimentatore ma poi funziona in totale autonomia e può avere una durata anche di due settimane.

Il prodotto è formato da un rettangolo compatto e da un display di vari tipi. Potremo trovare sia degli schermi illuminati che degli schermi opachi. Potremo anche acquistare dei modelli di ebook con il display in touch screen.

Ai lati del display ci sono dei tasti per cambiare pagina o per selezionare le differenti voci sul menu. Con l’ebook potremo anche stabilire una connessione Wi-Fi per poter fare degli acquisti direttamente dallo store del brand oppure per condividere delle porzioni di testo sui Social.

Display dell’ebook reader

La parte più importante di un ebook reader è il suo display. Quando ci accingiamo ad acquistare questi dispositivi dovremo dare molta attenzione a questa componente. Questo perché in commercio potremo trovare diverse tipologie di display, con l’illuminazione graduale, in paper white, in touch screen e in altri modi. Dovremo conoscere le nostre esigenze e sapere qual è il modello adatto a noi. Inoltre non bisogna sottovalutare il fatto che l’ebook reader si potrà presentare in varie dimensioni.

La scrittura che vediamo sullo schermo dell’ebook è realizzata con l’inchiostro digitale e-ink. Si tratta di un sistema in scala di grigi che trova il suo spazio tra due pannelli molto sottili che si trovano nel display. I caratteri e-ink non affaticano la vista come invece può succedere leggendo da un display LCD, come quelli dei computer o degli smartphone. Inoltre i display degli ebook tendono ad avere un sistema anti riflesso che consente di leggere anche sotto al sole.

In realtà dovremo fare una distinzione tra la tecnologia E-Ink Pearl e la E-Ink Carta, più nuova. La seconda ha un livello di esposizione maggiore e sono davvero di qualità. Oltre a queste tecnologie, da non dimenticare è l’inchiostro digitale E-Ink Regal il quale prevede di ridurre l’effetto ghosting, ovvero la presenza di alcuni elementi che rimangono sullo schermo dopo aver girato una pagina.

Un altro aspetto importante da valutare è la dimensione dello schermo. Di solito il display di un ebook reader arriva a misurare dai 6 pollici fino ai 12 pollici. A volte quelli con lo schermo minore non sono adatti per la lettura dei fumetti o di alcuni PDF più articolati.

Luci di lettura: l’illuminazione negli ebook

In commercio troveremo vari tipi di luci di lettura per l’ebook. In realtà, come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, i display degli ebook sono in LCD, quindi non hanno la stessa illuminazione di un tablet, questo perché non hanno i cristalli liquidi.

Gli ebook, se provvisti di un sistema di illuminazione, dispongono solo di luci di lettura aggiuntive che possono essere regolate in base alle nostre esigenze.  Ma dovremo sempre scegliere tra i vari modelli, perché potremo anche trovare degli ebook senza illuminazione, ideali per non stancare gli occhi.

I modelli di ebook che si collocano in una fascia di prezzo media, possono disporre di una illuminazione che consentirà di leggere anche al buio, ovvero la luce frontale. I modelli di fascia alta di prezzo, invece dispongono anche di un sensore che riesce a captare in autonomia la quantità di luce presente nell’ambiente e si regola in automatico. Altrimenti potremo anche regolare la tonalità e scegliere una luce blu oppure rossa, ovvero calda.

Migliori prodotti

Se vuoi acquistare i migliori ebook reader con le luci di lettura disponibili, dovrai direzionarti sicuramente nei migliori brand produttori, ovvero Kindle e Kobo.

Potrai valutare in un catalogo davvero ampio in cui scegliere le dimensioni, il touch screen, la memoria, le funzioni e le varie luci di lettura. I migliori ebook reader di questi marchi, dispongono della luce frontale regolabile. Si tratta sempre di modelli che non costano molto e rientrano nei 100 euro di prezzo.

Anche Tolino ha ottimi modelli con luci di lettura, sempre di tipo frontale e regolabili. Tra i modelli più economici potrete dare un’occhiata al marchio Pocketbook.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di lettura e del digitale. Amo scoprire nuovi accessori tecnologici per leggere libri anche nel formato digitale. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it