Meglio un ebook reader o un Ipad? Confronto, prodotti migliori, fasce di prezzo

Abbiamo un Ipad dove leggiamo abitualmente i nostri ebook ma, vogliamo provare a leggere con l’ebook reader? Siamo indecisi se acquistare tra comprare un ebook o un Ipad?

In questo articolo andremo a capire che tipo di strumento scegliere per leggere i libri in digitale. Più che altro andremo a capire quale scegliere in base alle caratteristiche e ai prezzi.

Continua a leggere per scoprire di più.

Meglio un ebook reader o un Ipad? Tutte le principali caratteristiche a confronto

Se siamo alla ricerca di uno dei due prodotti, posso dire che entrambi i prodotti sono validissimi. Nello specifico però, qui sotto, andrò ad elencare i pro e contro delle tre caratteristiche principali. Le caratteristiche principali sono:

  • praticità
  • schermo
  • prezzo

La prima caratteristica è la praticità. La praticità è quella più significativa.

Per quanto riguarda l’Ipad è particolarmente comodo perchè, abbiamo tutto quello che vogliamo in unico strumento. Anche se la praticità dell’ebook reader non la batte nessuno.

L’ebook  reader con la sua leggerezza può essere portato ovunque si vuole e sopratutto può essere tenuto con una sola mano durante la lettura. Poi, oltre ad essere leggero è anche molto piccolo. Infatti, con i suoi 6 pollici rende questo strumento poco ingombrante in qualsiasi borsa decidiamo di utilizzare.

Parliamo della seconda caratteristica: lo schermo

La seconda caratteristica molto importante è sicuramente lo schermo.

Lo schermo dell’Ipad è un normale schermo LCD che non può essere regolato in modo ottimale durante la lettura sopratutto, quando si legge sotto la luce diretta del sole.

Per quanto riguarda invece lo schermo del ebook reader, il discorso è completamente diverso. Infatti, lo schermo di questo strumento è ideato proprio per la lettura. La tecnologia dello schermo chiamata E-ink che significa carta elettronica. Questa tecnologia rende la lettura piuttosto piacevole e molto simile ad un libro originale.

Infatti, la lettura può essere fatta sia sotto la luce diretta del sole che al buio. Può essere regolato e usato in qualsiasi situazione, senza alcun problema.

Prezzi prodotti a confronto

Parliamo ora dell’ultima caratteristica. Questa caratteristica solitamente, è la più importante durante l’acquisto.

Parliamo dei prezzi degli Ipad. L’Ipad ha un prezzo che varia dai 300 euro minimo ai 2000 euro massimi. Il prezzo dipende molto da quale versione di Ipad acquistiamo.

Se decidiamo di acquistare un Ipad, consiglio di acquistare ne uno abbastanza completo di tutte le funzioni. Considerando che si possono sfruttare altre caratteristiche, meglio prendere un prodotto completo.

Se invece, decidiamo di acquistare un ebook reader il prezzo è davvero piccolo piccolo. Abbiamo un prezzo che va da un minimo di 50 euro ad un massimo di 200 euro.

Ricordiamo però che, l’ebook reader può essere sfruttato solo per l’unica funzione di lettura. Perciò, valutiamo bene cosa acquistare. Valutiamo questo sopratutto, se abbiamo bisogno di ulteriori funzioni oltre alla funzione della lettura.

Conclusioni

Per concludere quindi possiamo tirare le somme di questo articolo per decidere quale sia il prodotto migliore da acquistare per la lettura in digitale in tutta tranquillità.

In base alle caratteristiche descritte qui sopra, probabilmente la migliore scelta che possiamo fare è quella di acquistare un Ipad. Semplice e completo di ogni caratteristica non solo per quanto riguarda la lettura ma, anche per altre funzioni.

Mentre, per quanto riguarda un mio parere personale io ti consiglierei di acquistare un ebook reader. Questo perchè questo tipo di strumento, nonostante si possa fare solo una cosa ti permette di fare una lettura comoda e tranquilla senza notifiche e problemi di batteria.

Se hai le idee più chiare, spero di sì dopo questo articolo, non ti resta che acquistare lo strumento che più ti piace e ti è più comodo da utilizzare.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare l’idea di tradizione.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it