Perché l’ebook reader si spegne o si blocca?

A volte può accadere che l’ebook reader presenti dei problemi tecnici e non funziona più come dovrebbe. Se vuoi capire perché l’ebook si spegne o si blocca sei nel posto giusto. Per scoprire come risolvere questi disguidi, in questa guida ti spiegheremo come riparare ogni tipo di danno e continuare ad adoperare il tuo dispositivo elettronico preferito.

Ebook reader: cos’è

L‘ebook reader è un dispositivo elettronico su cui possiamo leggere i libri nel formato digitale. Si tratta di prodotti tecnologici con il quale potremo trasferire una quantità ingente di file contenenti romanzi, saggi, ma anche fumetti e testi scritti da noi.

Con gli ebook reader potremo avere un dispositivo sul quale salvare un migliaio di titoli da portare sempre con noi. La loro forma è simile a quella dei libri cartacei, ma hanno uno spessore minore e un peso irrisorio. Infatti potremo leggere dei libri molto grandi senza sentirne il peso sulle ginocchia.

Con gli ebook reader leggere sarà una grande comodità. Non si tratterà di leggere da uno schermo troppo illuminato che stancherà la vista. I display degli ebook non sono realizzati con la stessa tecnologia di quelli degli smartphone o dei tablet.

Spesso però gli ebook reader possono riscontrare alcune problematiche che possono causare il malfunzionamento del dispositivo. Se volete scoprire quali sono questi problemi e perché l’ebook reader si spegne o si blocca, nei prossimi paragrafi vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere.

Perché l’ebook reader si spegne o si blocca?

Un problema molto frequente di chi ha gli ebook reader è che il dispositivo si spegne o si blocca. Quando accade questo problema, potremo pensare che il prodotto si sia rotto o che non funzionerà più. Ma spesso non è così e potremo risolvere il problema.

A primo impatto potrà sembrare un problema molto fastidioso perché, durante la fase di lettura, il dispositivo si chiude proprio sul più bello e dovremo riaccenderlo ogni volta. Oppure può capitare che mentre giriamo le pagine, lo schermo rimane fermo e non va più avanti. Premendo i pulsanti delle opzioni, non accade niente, o non si cambiano più le pagine.

E allora scopriamo cosa fare quando l’ebook reader si spegne o si blocca e come proseguire tranquillamente nella nostra lettura.

Ebook reader si blocca: cosa fare

A molti acquirenti accade che durante la lettura l’ebook reader si blocca e non va più avanti nei comandi. Anche collegandolo al computer e provando a sbloccare qualcosa, lo schermo rimane fermo e non riusciamo neanche più a spegnere il dispositivo. E’ capitato anche a voi che l’ebook reader si spegne o si blocca? Scopriamo come risolvere il problema.

A volte capita che lo schermo dell’ebook reader si blocca per il semplice fatto che la batteria è esaurita. La tecnologia del display in E-Ink fa sì che, quando il dispositivo è scarico, la pagina non si aggiorna più. Tuttavia non si spegne come ogni normale dispositivo, ma rimane ferma dov’era e allo stesso tempo riesce a non consumare energia elettrica.

Quindi basterà collegare l’ebook reader al suo apposito cavo caricatore e connetterlo al pc. In alternativa potrete collegare l’ebook direttamente ad una presa da parete, più efficace per una carica completa.

Altrimenti potrete fare il reset premendo a lungo il tasto apposito. Il reset fa riavviare l’ebook reader e dovrebbe risolvere il problema del blocco. Un altro trucco è quello di premere il pulsante di reset insieme al tasto di accensione.

Se il problema non si risolve, vi ricordiamo di contattare sempre i centri di assistenza autorizzati. Basterà portare il vostro dispositivo nella sede più vicina oppure telefonare, e potrete risolvere il vostro problema seguendo i passaggi guidati dall’operatore.

Ebook reader si spegne: cosa fare

Un altro problema frequente dell’ebook reader è che il dispositivo si spegne o si riavvia in automatico senza aver premuto alcun pulsante. Perché succede?

Spesso succede perché la batteria si è esaurita senza che ce ne fossimo accorti. Lo stato della batteria potrà essere controllato in alto a destra dello schermo, dove vi è l’icona per dare un’occhiata al livello di carica. Ma potrebbe accadere che l’ebook si scarichi troppo velocemente e che in breve tempo la batteria si azzeri senza farci caso.

In quel caso dovremo capire perché la carica si riduce in modo così repentino. Forse succede perché non abbiamo attivato lo stato In Aereo ed il dispositivo è stato a lungo connesso ad Internet. O forse perché abbiamo scaricato un formato di libro digitale che ha danneggiato in modo superficiale il dispositivo.

Se hai scaricato dei file dannosi, ti converrà salvarli su una cartella del Pc ed eliminarli dall’ebook reader per verificare che il problema si effettivamente quello.

Ora che hai scoperto perché l’ebook reader si spegne o si blocca, potrai continuare ad usare il tuo dispositivo in tutta sicurezza. Qualora non avessi trovato la risoluzione ai tuoi problemi, ti consigliamo di recarti in un ufficio di assistenza.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di lettura e del digitale. Amo scoprire nuovi accessori tecnologici per leggere libri anche nel formato digitale. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it