Quali caratteristiche deve avere un buon ebook reader?

Alla ricerca disperata del nostro ebook reader, prima di acquistarlo dobbiamo valutare delle cose. Queste cose, sono le famose caratteristiche che tutti gli ebook reader dovrebbero possedere per essere dei buoni ebook reader.

In questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche fondamentali e andremo a valutare insieme quali caratteristiche devono esserci necessariamente e quali invece possiamo anche farne a meno.

Scopriamo insieme quali sono le più importanti.

Le caratteristiche di un buon ebook reader

Come abbiamo detto prima, acquistare un ebook reader non è per niente semplice. Questo perchè ci sono tanti modelli in commercio e di svariate marche e perciò non sappiamo proprio quale scegliere. Soprattutto, non abbiamo la minima idea di quali caratteristiche potrebbe avere un ebook reader.

Partiamo sul fatto che un buon ebook reader deve avere quattro principali caratteristiche fondamentali. Solitamente tutti le hanno. Capiamo quali sono:

  • leggerezza
  • schermo
  • batteria
  • memoria

Per prima cosa parliamo di leggerezza. Un ebook reader che si rispetti, non deve essere necessariamente molto pesante. Anche perchè la logica del prodotto e poterlo portare ovunque si vuole senza creare più problemi di quanto potrebbe fare un libro. L’ebook reader poi deve essere pratico per poterlo utilizzare ovunque e in qualsiasi situazione. Perciò dev’essere abbastanza leggero anche da essere  tenuto con una sola mano quando si sta, ad esempio, su i mezzi pubblici.

In secondo luogo poi si parla di schermo. Lo schermo può essere di varie tipologie. La grandezza ideale di uno schermo ebook reader è di 6 pollici. Questo perchè uno schermo piccolo e sinonimo di ebook reader, come ho detto qui sopra. Lo schermo poi deve avere un altra caratteristica ovvero, l’anti riflesso. Solitamente tutti gli ebook reader si caratterizzano proprio perchè possono essere letti in qualsiasi situazione. Che ci sia luce o che ci sia buio lo schermo dev’essere visibile.

Le altre due caratteristiche

Per quanto riguarda il terzo punto, questo è sempre dolente. Si parla infatti, di batteria. La batteria ovviamente, agli ioni di litio dev’essere durevole e non si deve scaricare molto facilmente. Per far si che questa duri a lungo dobbiamo adottare dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di farla durare per settimane. Ad esempio, un buon metodo è quello di tenere sempre la connessione spenta e di accenderla soltanto quando dobbiamo compare un libro. Questo permetterà al nostro ebook di sfruttare la sua batteria solo ed esclusivamente per la luce in fase di lettura.

Ultimo punto poi è la memoria. Per quanto riguarda questo punto ci sono varie scuole di pensiero. C’è chi dice che i 4GB offerti dal dispositivo siano sufficiente c’è chi invece ha bisogno di ampliare la memoria con una scheda SD da 32 GB. Io dico dipende. Dipende perchè dobbiamo considerare che in 4GB ci stanno davvero milioni di libri. Ma soprattutto dipende perchè, se ci accontentiamo della memoria che comunque è abbastanza sufficiente, riusciremo a risparmiare una bella cifra al momento dell’acquisto. Se non vogliamo spendere tanto, consiglio di acquistare un ebook reader con la memoria da 4GB che è abbastanza sufficiente.

Conclusioni

In questo articolo quindi, abbiamo capito che ci sono delle caratteristiche fondamentali per far si che un ebook reader sia il migliore in assoluto. Quando andiamo ad acquistare il nostro ebook reader è importante quindi affidarci a queste piccole caratteristiche per non imbatterci in spiacevoli acquisti.

Per fare un acquisto consapevole cerchiamo sempre di non controllare soltanto il prezzo ma anche, quelle piccole cose che durante l’utilizzo di tutti i giorni potrebbero risultare davvero fondamentali. Gli ebook reader sono un fantastico strumento per la lettura digitale e imparare a conoscerlo è il primo passo per amarlo e capire quanto può essere utile.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare l’idea di tradizione.

Back to top
menu
ebookreadereaccessori.it